Nel giugno 2018, il British Standard Institution (BSI), Ente di normazione tecnica britannico, interrompeva l’attività di revisione delle PAS della serie 1192 emanate in risposta all’esigenza del governo britannico di implementare l’adozione della metodologia BIM nell’industria nazionale delle costruzioni. Inoltre essendo giunto al termine il tavolo di lavoro ISO dedito alla redazione della normativa internazionale relativa alla metodologia BIM, i rappresentanti del BSI ritiravano le proprie norme tecniche nazionali per evitare la coesistenza, nel loro mercato, di norme tecniche di rango differente, entrambe relative alla stessa materia.
Le PAS confluivano nella ISO 19650. A seguito di accordi internazionali, i Vienna Agreement, intercorsi fra l’ISO (Ente di formazione internazionale) e il CEN (Ente di formazione europeo) quest’ultimo veniva vincolato al recepimento, senza modifiche, delle normative tecniche emanate dall’ISO. Diveniva legittimo richiamare nei contratti dell’industria delle costruzioni, le ISO 19650, in ambito internazionale e le EN ISO 19650, in ambito europeo.
Per quanto riguarda L’Italia, gli accordi stipulati nei trattati europei prevedevano la vigenza nei rispettivi paesi membri delle normative tecniche europee, in via prioritaria rispetto a previgenti normative internazionali. Le stesse ragioni che hanno indotto nella redazione della norma a limitare l’uso di terminologia e di riferimenti ad aspetti contrattuali ben definiti che avrebbero potuto introdurre elementi di conflittualità nonché un vincolo a futuri sviluppi normativi all’interno dei singoli ordinamenti, hanno guidato e stanno guidando il gruppo di lavoro che sta preparando il “Process Guidance Framework”, la cui pubblicazione è prevista a breve, per l’autunno 2019.
Questa guida è volutamente breve e di alto livello. È destinata ad essere letta congiuntamente alla norma ISO 19650 e non deve essere considerata sostitutiva della stessa. Si attende con ansia la prima parte per comprendere lo Standard che può già essere richiamato nei contratti. L’allegato fornisce invece orientamenti legali e contrattuali ai rappresentanti legali e a coloro incaricati della documentazione contrattuale, guidandoli nella comprensione e nella scelta delle azioni necessarie per conformarsi alla norma ISO 19650.