La modellazione dei record (spesso associata al concetto di As-Built BIM o Asset Information Model – AIM) rappresenta la fase finale della digitalizzazione di un’opera, dove il modello non descrive più ciò che “dovrebbe” essere costruito, ma ciò che è stato effettivamente realizzato.
I modelli BIM costituiscono un database completo delle nostre strutture, fungendo da hub per la centralizzazione di tutte le informazioni desiderate. Tuttavia, non tutti i dati devono essere inclusi in modo nativo all’interno del modello. Spesso, una quantità considerevole di documentazione dettagliata relativa alle strutture esiste in formati esterni, e la sua conversione in dati BIM nativi può risultare inefficiente in termini di tempo e, soprattutto, onerosa per la successiva manutenzione.
In alternativa all’inserimento manuale di tutti i dati nel modello, raccomandiamo di collegare i documenti contenenti tali informazioni direttamente agli elementi del modello stesso. Questo approccio consente l’accesso immediato a tutte le informazioni pertinenti, mantenendole nei formati originali e appropriati.