Tutti gli articoli Eventi e formazione ·

Relatori al seminario sul rilievo e la digitalizzazione delle opere esistenti, Ordine degli Ingegneri di Roma

Un seminario per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma sul rilievo e la digitalizzazione del patrimonio esistente.

Tema
Eventi e formazione
Pubblicato
3 novembre 2023
Autore
Redazione B1P Group
Hai una domanda? Scrivici

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma unitamente alla Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito in presenza. Il seminario è riservato unicamente agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Il nostro intervento sarà alle ore 16.15-16.45 Riguardante la: La modellazione del rilievo Parteciperà: Dott. Matteo Proia

La Commissione “Infrastrutture Stradali” dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma in collaborazione con la Commissione “Analisi e valutazione del degrado su opere esistenti” propone un seminario tecnico gratuito che illustrerà le ultime tecnologie ed i recenti sviluppi in tema di rilievi e digitalizzazione delle opere esistenti, base per la progettazione delle infrastrutture. Tali tematiche vertono sui nuovi orizzonti e scenari della modellazione quali il BIM ed il DIGITAL TWIN. Nello specifico va rammentato che il BIM, o Building Information Modeling, rappresenta ormai il futuro della progettazione delle infrastrutture, metodologia che consente di creare un modello digitale con rilevanti potenzialità anche per la futura gestione e manutenzione delle opere. Una modellazione che non si limita alle informazioni geometriche, ma anche relative alle caratteristiche funzionali, prestazionali e ambientali di un'opera, che sia essa un ponte, un edificio o un semplice cordolo. Il Digital Twin è una rappresentazione digitale di un oggetto o sistema fisico: è in grado di interagire con il mondo reale, grazie all'integrazione con sensori e altri dispositivi IoT che saranno mostrati durante l'evento. Tali tecnologie, sebbene emergenti potranno rivoluzionare l'intero settore delle costruzioni e della gestione delle opere.

Ne parliamo
sul tuo progetto?